La foto di Abbey Road compie 44 anni

E’ una fotografia rimasta nella storia della musica: e’ quella che fu scattata l’8 agosto di 44 anni fa. Era il 1969 e il fotografo scozzese Iain Macmillan immortalo’ i Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road.
I Beatles si fanno scattare la famosa foto per la copertina dell’omonimo album che diventerà una delle più significative della storia del Rock.

È l’unica copertina di un disco dei Beatles dove non compaiono né il titolo né il nome del gruppo. Si vedono i Beatles intenti ad attraversare un passaggio pedonale di Abbey Road, la via di Londra dove si affacciano gli Abbey Road Studios, nei quali i Beatles incisero per l’intera carriera. Il popolarissimo ritratto fotografico è appunto opera di Iain McMillan, che verso mezzogiorno dell’8 agosto 1969, in bilico su una scala in mezzo alla strada, con la suaHasselblad professionale immortalò i Beatles che andavano avanti e indietro lungo le strisce pedonali. Delle sei pose scattate la scelta cadde sulla quinta: in primo luogo perché era l’unica in cui i quattro erano ben allineati, e poi perché, considerata la fase della loro carriera, li rappresentava in marcia da sinistra a destra, cioè come se andassero via dagli studi di registrazione della EMI – il cui ingresso si trova sul marciapiede di sinistra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...