“Vi svelo la mia Veggie Salad!”

Paul McCartney, dagli esordi con i Beatles all’impegno ecologico e umanitario, ha segnato un’epoca. Sempre in prima linea quando si tratta di promuovere i temi dell’alimentazione e dell’ambiente, ha partecipato attivamente al concerto in sostegno delle vittime dell’uragano Sandy a New York (il 12 dicembre 2012), raccontato nel documentario 12.12.12: The Concert for Sandy Relief prodotto da Harvey Weinstein. A ottobre 2013 ha pubblicato un nuovo album, New.  Paul e la prima moglie Linda, sposati per 30 anni, erano vegetariani: si dice lo siano diventati dopo aver visto degli agnelli al pascolo, proprio mentre stavano mangiando un piatto a base di agnello. Sono sempre stati attivisti per i diritti degli animali e, anche dopo la scomparsa di Linda, Paul continua a sostenere l’associazione Linda McCartney Foods, che si occupa di promuovere l’alimentazione vegetariana e naturale, senza ingredienti chimici e Ogm. Sulla pagina web dell’associazione sono consigliate tante ricette che si possono realizzare semplicemente a casa propria. “Linda credeva che la cucina fosse il cuore della casa e amava il cibo onesto vegetariano, che è delizioso, buono per gli animali, per la terra e per se stessi” spiega Paul.

La sua ricetta del cuore? L’ha rivelata in occasione dell’uscita del libro Share, iniziativa in collaborazione con l’associazione Women for Women International che sponsorizza le donne in difficoltà. Si tratta di un’insalata che lascia spazio alla fantasia personale, facile e veloce da preparare. «È una fantastica insalata calda che si può accompagnare con quello che si vuole. Io qui ho suggerito il tofu, ma si può servire con un veggie burger, un hamburger vegetale, o con una salsiccia vegetariana. Inoltre potete variare le verdure cotte al vapore con quelle stagionali del momento. Sono particolarmente legato a questo piatto: riesco a prepararlo ovunque in tutto il mondo ed è legato a molti ricordi», spiega Paul nel libro.


Copyright "Share" by Women for Women International, Kyle Books. Photography by Philip Webb.
Vegetable Salad – Insalata di verdure

Ingredienti per 4 persone:
250 g di patate novelle tagliate a metà
100 g di fagiolini verdi tagliati
2 carote tagliate in bastoncini
100 g di broccoli tagliati a piccoli fiorellini
1 piccolo cuore di lattuga lavato e tagliato
3 cipolline primavera tritate
28 pomodori ciliegina o pomodori pendolini tagliati a metà
sale e pepe nero fresco in grani

Condimento: 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 1 cucchiaino di mostarda Dijon, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero

Paul-McCartney_Vegetable-Salad

Preparazione:

Mettere le patate in una pentola a vapore, coprire e portare a bollore, poi continuare a cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Dopo 5 minuti, unire i fagiolini e le carote. Dopo 10 minuti aggiungere i broccoli. Nel frattempo mettere la lattuga in una ciotola con le cipolline e i pomodori. In una ciotola a parte mescolare gli ingredienti per il condimento. Quando le patate e le verdure sono pronte, asciugarle e unirle alla lattuga. Aggiungere il condimento, salare e pepare a piacere e servire.

Il consiglio di Paul: «Per fare un’insalata ancora più sostanziosa aggiungete il tofu. Mescolate100 g di farina di mais con una manciata di erbette a scelta tagliate finemente. Scaldate un po’ di olio d’oliva in una padella per la frittura. Tagliate a cubetti 250 g di tofu, immergetelo nella miscela di farina ed erbette e poi friggete tutto finché è dorato. Distribuite sull’insalata e servite».

Fonte: http://www.leifoodie.it/2014/02/26/paul-mccartney-vi-svelo-la-mia-veggie-salad/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...